Quando parliamo di sostituzione rubinetteria come facciamo in questo articolo intanto dobbiamo specificare che possiamo parlare della rubinetteria sia di una cucina ma anche in un bagno e di qualsiasi altro ambiente all’interno di un appartamento o anche di un altro tipo di locale ed è un servizio messo a disposizione da un pronto intervento idraulico che sappiamo essere uno di quei servizi attivi 24 ore al giorno tutto l’anno, servizio sempre pronto ad aiutare i clienti possono avere vari tipi di bisogni.
Nel caso specifico si può parlare di tante cose diverse tra loro e ad esempio potremmo fare riferimento a quelle persone che ne hanno bisogno all’interno di un intervento di ristrutturazione di un bagno o di una cucina se parliamo di un appartamento dove non ci sono questi impianti e quindi si parla di case in costruzione.
Però potevamo dire la stessa cosa anche se stessimo parlando di un altro tipo di locale come quelli aperti al pubblico e quindi locali commerciali quanto per intendersi.
A prescindere di quale locale stiamo parlando non è mai un intervento semplice non va mai sottovalutato infatti gli esperti non lo fanno e soprattutto anche le persone che sono abbastanza abili con le mani e magari sono i classici amici che noi chiamiamo perché magari abbiamo bisogno di aiuto per montare un mobile, comunque, non si fidano e lo vogliono delegare a degli idraulici esperti.
Quest’ultimi quando vengono a fare un sopralluogo in questi casi quello che fanno è valutare le caratteristiche di quell’ambiente e poi insieme al cliente e scegliere quali rubinetti comprare per installare dovendone verificare la compatibilità e il posizionamento gli stessi.
Siccome si parla di sostituzione andranno tolti quelli vecchi che ci sono e poi bisognerà fare dei tracciamenti sulle piastrelle o sul pavimento.
Solo a quel punto si potrà procedere con il fissaggio delle varie parti della rubinetteria con staffe e ganci installando dei tasselli se serve.
Molto importante in questo contesto sarà il collegamento idraulico e quindi gli apparecchi e i raccordi filettati che andranno inseriti con la saldatura e quando serve bisogna sostituire dei tratti di tubazioni e questo i professionisti nel settore lo sanno e quindi si preparano a questo tipo di intervento.
Non si può mai sottovalutare un intervento di sostituzione di rubinetti
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non si può mai sottovalutare un intervento che riguarda la sostituzione dei rubinetti e infatti professionisti nel settore di certo non lo sottovalutano, anche perché sanno che un buon lavoro poi eviterà al cliente dei problemi futuri sia per quanto riguarda la formazione di malfunzionamenti e sia per quanto riguarda la possibilità di sprechi idrici con tutto quello che ciò comporta per le bollette.
Ci possono essere anche dei casi per i quali le persone possono volere delle rubinetterie con comandi elettronici e in quel caso bisogna predisporre un alimentatore e delle prese effettuando dei cablaggi e alla fine si arriverà ad eseguire delle prove di tenuta idraulica che servono a capire se tutto è andato bene.
Link Utili:
Etimologia della parola Idraulico (Wikipedia)